Che sia in campagna, in montagna o anche solo in un parco in città, è un modo piacevole ed economico di passare una giornata in compagnia di amici o familiari. Sarà sufficiente portare dei teli, la crema solare, un cappellino, una bella borraccia d’acqua, magari qualche gioco di società e, naturalmente, qualcosa da mangiare e da bere.
Non è necessario strafare, con il primo caldo i piatti più apprezzati sono spesso proprio quelli più semplici e rapidi. Ecco allora 5 idee per dare sapore al tuo picnic.
Rotolo salato
Un must have dell’estate: velocissimo da fare, fresco e adatto anche ai pasti fuori casa in quanto, una volta tagliate le fette, si può mangiare direttamente con le mani. E poi, lascia libero sfogo alla fantasia perché può essere farcito davvero in tantissimi modi.
Sarà sufficiente prendere un rotolo (o più se si è in tanti) di pasta sfoglia: possiamo scegliere quella classica, integrale o ai semi in base alle preferenze di gusto. Poi andremo a farcirla con un ripieno, ecco qualche idea:
- Spinaci, mortadella e formaggio a fette sottili come una provola affumicata
- Peperoni grigliati e robiola
- Prosciutto cotto e fontina
- Melanzane grigliate, salsa di pomodoro e parmigiano
- Zucchine grigliate, salmone e philadelphia
Torta salata di verdure
Un altro finger food che richiede relativamente poca fatica e ottima resa.
Come prima cosa, fai scaldare una padella con un filo d’olio e lo scalogno tagliato in piccoli pezzi; poi cuoci le zucchine a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario, fino a quando non saranno morbide e pronte per essere mangiate.
Quando saranno pronte, in una ciotola mischia le zucchine cotte, le uova sbattute, la ricotta e un pizzico di formaggio grattugiato. Intanto, stendi su una teglia da forno la pasta sfoglia; a questo punto versa il composto, ricoprilo con un po’ di parmigiano e inforna a 180° per circa 40 minuti.
Frittata di pasta
La frittata di pasta, tipica della tradizione campana, è un piatto ricco e saporito. Nata per riciclare la pasta avanzata, è diventata una ricetta molto apprezzata. Può essere mangiata sia calda che fredda e, anche in questo caso, possiamo tranquillamente tagliarla prima in modo che possa essere direttamente gustata.
Per realizzarla è sufficiente prendere della pasta già cotta (solitamente si utilizzano gli spaghetti) e aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta. Il composto andrà poi cotto in padella.
Cous cous
Una ricetta rapida, semplicissima e gustosa per chi ha voglia di portare qualche piatto di carta e delle posate. Per realizzarla è sufficiente il cous cous, dei pomodorini, mandorle, pistacchi, aglio e basilico.
La realizzazione è semplice: basta mettere in ammollo il cous cous e, intanto, tritare la frutta secca con il basilico, l’aglio e l’olio e aggiungere poi il composto al cous cous, che intanto avrà assorbito l’acqua.
Focaccia farcita
In un picnic non può mancare una bella focaccia farcita, saziante e saporita, perfetta per chi vuole sperimentare sapori nuovi senza grandi doti culinarie. Basterà infatti comprare un’ottima focaccia e stupire con le guarnizioni.
Scopri qualche idea per realizzare delle focacce gourmet a prova di chef.
Accompagnare con un mini Prosecco
Se vuoi accompagnare il tuo picnic con una bottiglia di vino, la scelta ideale è il Prosecco: fresco, leggero e allegro, adatto anche alle giornate più calde e perfetto in abbinamento con i finger food.
La scelta più pratica è proprio il mini Prosecco di Cantine Maschio: il formato da 200 ml rappresenta la quantità giusta per una persona e consente di bere ognuno dalla propria bottiglietta, senza dover portare calici o bicchieri sui prati.
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]