Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco?
La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto.
Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti per il Prosecco DOCG. Le principali località che si trovano lungo la Strada del Prosecco includono Valdobbiadene, Santo Stefano, Solighetto e Conegliano, ognuna con le sue caratteristiche uniche e la propria storia vinicola.
Il legame profondo con il territorio
La Strada del Prosecco è molto più di un semplice itinerario turistico; è un viaggio attraverso la storia, la cultura e i paesaggi Veneti. La produzione del Prosecco, infatti, è fortemente legata alla geografia del luogo: le colline verdi e ondulate di quest’area e il suo clima offrono il terreno ideale per coltivare le uve Glera.
Inoltre, la tradizione vinicola in questa regione risale a secoli fa, con documenti storici che attestano la coltivazione di uve nella zona già nell’antichità romana. Nel corso degli anni, le tecniche di coltivazione e produzione sono state tramandate di generazione in generazione, creando una cultura vinicola ricca di passione e dedizione. Inoltre, qui è sorta la prima scuola di enologia d’Italia, la Scuola Enologica di Conegliano.
La Strada del Prosecco offre infine una visione unica delle realtà locali: nelle aree prossime al percorso, è possibile visitare numerose cantine e aziende vinicole dove è possibile degustare e conoscere da vicino il Prosecco e scoprire i segreti della sua produzione.
Visitare la Strada del Prosecco: alcuni consigli
Per esplorare la Strada del Prosecco godendosi al meglio le sue peculiarità, ci sono alcuni punti a cui è bene prestare attenzione nella pianificazione dell’itinerario.
- Scegliere il periodo giusto: il periodo migliore per visitare la Strada del Prosecco va da agosto all’autunno, soprattutto nel periodo della vendemmia, durante la quale è possibile osservare la vivace attività nelle vigne e partecipare a feste legate alla raccolta dell’uva; splendida è la visita anche in primavera, quando la natura rinasce e nel territorio si riaccende la stagione degli eventi dedicati al Prosecco.
- Scoprire i borghi e le città: soprattutto se si parte da fuori regione e non si conosce bene il Veneto, un’ottima idea potrebbe essere quella di prendersi del tempo per esplorare i borghi e le città lungo la Strada del Prosecco. Conegliano, ad esempio, è conosciuta per il suo castello medievale e per i suoi panorami così per la Scuola di Enologia che ospita il Museo Manzoni, famoso professore dell’istituto. Valdobbiadene è un altro gioiello da visitare, con stradine pittoresche e viste panoramiche suggestive.
- Assaporare la cucina locale: la cucina veneta è rinomata in tutta Italia, quindi perché non approfittarne per gustare ricette tradizionali come il risotto al radicchio rosso di Treviso, piatti di pesce come le sarde in saor o una bella frittura mista accompagnata da polenta, i tanti formaggi del territorio e per finire il classico Tiramisù che qui è nato?
- Guidare con prudenza: la Strada del Prosecco attraversa strade strette e tortuose tra le colline, quindi è bene assicurarsi di guidare con prudenza. Si potrebbe considerare l’opzione di noleggiare un’auto con conducente o scegliere un tour guidato se si vuole fare il giro delle cantine con degustazione.
- Portare a casa un ricordo: da un viaggio non si può tornare senza un ricordo tangibile, da condividere con gli amici al ritorno. Cosa c’è quindi di meglio di mettere in valigia una selezione dei migliori prodotti conosciuti durante il viaggio?
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]