Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Cantine Maschio ti dà il benvenuto nella regione del Prosecco, il più iconico e amato fra i vini del Veneto.
I suoi profumi ammalianti e i suoi aromi sorridenti hanno conquistato ogni cultore del vino, grazie a un’evoluzione senza pari, fino a diventare il sinonimo di un lifestyle contemporaneo, vivace e informale. Un po’ come le sue bollicine.
Tra Conegliano e Valdobbiadene, il Prosecco è celebrato ogni giorno come una religione.
È lui che detta i ritmi della vita quotidiana, dalle cantine ai più divertenti luoghi di incontro.
A seconda dell’area di produzione, il Prosecco riceve una specifica denominazione. Il territorio collinare corrisponde all’area di produzione e vinificazione della DOCG di Conegliano e Valdobbiadene. Quest’ultima area è a sua volta divisa in microzone, le celebri “rive”, che variano da collina a collina. Basta spostarsi spostarsi di poco e prendono forma uve in grado di dar vita a vini diversi per corposità, aroma o acidità: una trasformazione dovuta a minimi cambiamenti nell’esposizione dei vigneti al sole, nelle pendenze del versante, nell’età dei vigneti, nel tipo di terreno o nel microclima.
Scendendo a valle, si apre la pianura ampia percorsa dalle acque del Piave, dove si trova l’area di produzione della DOC Treviso. Una regione con una storica vocazione vitivinicola, di cui le etichette Cantine Maschio sono assolute protagoniste.