territorio-hero

Il nostro territorio e le denominazioni dei vini

Cantine Maschio guarda alle splendide colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che sorgono in quella ricca area del Veneto che dalle Dolomiti scende fino alle spiagge assolate a nord di Venezia.

In questi territori trovano spazio terreni diversi e affascinanti, che da secoli danno nutrimento a diverse varietà di vitigni.

 

Sei pronto a scoprirne i segreti?

 

 

territorio-circle-field

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Cantine Maschio ti dà il benvenuto nella regione del Prosecco, il più iconico e amato fra i vini del Veneto.

I suoi profumi ammalianti e i suoi aromi sorridenti hanno conquistato ogni cultore del vino, grazie a un’evoluzione senza pari, fino a diventare il sinonimo di un lifestyle contemporaneo, vivace e informale. Un po’ come le sue bollicine.

Tra Conegliano e Valdobbiadene, il Prosecco è celebrato ogni giorno come una religione.

È lui che detta i ritmi della vita quotidiana, dalle cantine ai più divertenti luoghi di incontro.

A seconda dell’area di produzione, il Prosecco riceve una specifica denominazione. Il territorio collinare corrisponde all’area di produzione e vinificazione della DOCG di Conegliano e Valdobbiadene. Quest’ultima area è a sua volta divisa in microzone, le celebri “rive”, che variano da collina a collina. Basta spostarsi spostarsi di poco e prendono forma uve in grado di dar vita a vini diversi per corposità, aroma o acidità: una trasformazione dovuta a minimi cambiamenti nell’esposizione dei vigneti al sole, nelle pendenze del versante, nell’età dei vigneti, nel tipo di terreno o nel microclima.

Scendendo a valle, si apre la pianura ampia percorsa dalle acque del Piave, dove si trova l’area di produzione della DOC Treviso. Una regione con una storica vocazione vitivinicola, di cui le etichette Cantine Maschio sono assolute protagoniste.

Le denominazioni dei vini

L’uso delle denominazioni (DOCG, DOC e IGT) permette la classificazione dei vini e garantisce la provenienza e la qualità del prodotto.

DOCGDENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA

I vini DOCG hanno disciplinari simili rispetto ai DOC, ma più rigorosi. Si certifica un’eccellenza qualitativa, con una particolare attenzione a ogni processo produttivo. La DOCG prevede inoltre una resa per ettaro estremamente più bassa e controllata in confronto alle altre denominazioni. Cantine Maschio fa quindi riferimento a un’area geografica ben definita e unica nel suo genere: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO.

DOCDENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA

I vini DOC nascono in un affascinante territorio che comprende 9 province tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel 2009, per tutelare le denominazioni di origine del Prosecco, è stata istituita la DOC Prosecco. Il vitigno che era precedentemente conosciuto come Prosecco è stato ufficialmente designato come Glera. Il Glera è un vitigno dalle origini lontane. Era infatti già conosciuto e coltivato in epoca romana. Le uve Glera devono entrare a far parte della produzione del Prosecco per almeno l’85%.

IGTINDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA

Indica un territorio di produzione di ampia dimensione e può riportare l’indicazione del vitigno di appartenenza. Qualità e notorietà sono attribuibili a tale origine geografica. Cantine Maschio riporta sulle bottiglie dei propri frizzanti IGT sia l’indicazione geografica sia il vitigno di appartenenza.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter