Tra le ricette con il bulgur, questa è molto particolare e va a unire verdura, pesce, frutta e latticini per dar vita a un piatto ricco e piacevole.
Guarda il video e mettiti ai fornelli!
Ingredienti per il bulgur con carciofi, gamberi, albicocche, yogurt e salvia
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g bulgur
- 6 carciofi
- 1 scalogno
- 2 bacche di ginepro
- 1 foglia alloro
- 10 ml vino bianco
- 10 albicocche disidratate
- 8 gamberi rossi
- 200 ml yogurt
- 1l brodo vegetale
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 limone
- qb salvia
- olio semi di arachide
- olio extra vergine
- sale
- pepe
Come cucinare il bulgur?
Per prima cosa, fai essiccare la salvia mettendola in forno a 70° per circa 30 minuti. Mentre la salvia si secca, pulisci i carciofi e lasciali in ammollo in acqua fredda con un ciuffo di prezzemolo.
Dopo di che, fai appassire lo scalogno in una pentola di media dimensioni, con un filo di olio extravergine e le bacche di ginepro; poi taglia 4 carciofi in piccoli pezzi e aggiungili nella pentola, sfumando con il vino bianco. Aggiungi sale e pepe a piacere e lascia cuocere per circa 5 min.
Intanto, in un pentolino a parte prepara il brodo. Aggiungi al bulgur, qualche albicocca tagliata in piccoli pezzi e la foglia di alloro; porta a cottura aggiungendo poco per volta il brodo, per circa 15 min.
Nel frattempo, pulisci i gamberi eliminando il carapace e falli scottare in una padella rovente per 10 secondi con sale e olio extravergine. In una ciotola, condisci lo yogurt con il limone, il sale e il pepe. Friggi i restanti carciofi in olio di semi caldo, asciugali con della carta da cucina e aggiungi sale a piacere.
Infine, impiatta il bulgur, spolvera con la salvia essiccata e termina aggiungendo i gamberi, lo yogurt, le albicocche e i carciofi croccanti.
Che vino scegliere?
Il bulgur con carciofi, gamberi, albicocche, yogurt e salvia è un piatto dai sapori delicati e decisi che si abbina molto bene a un vino bianco frizzante, leggero e fruttato in grado di far risaltare le caratteristiche di questa ricetta.
La bottiglia ideale da stappare potrebbe essere proprio il Verduzzo di Cantine Maschio che con il suo intenso profumo che rimanda alla mandorla e alla albicocca matura richiama le note fruttate della ricetta. Il sapore è secco e leggermente fruttato, con un retrogusto di salvia in piena armonia con i sapori che ritroviamo anche in questo bulgur.
Ricorda di servire il Verduzzo a una temperatura tra gli 8 e i 10° in calici dal fondo stretto e la circonferenza ampia per lasciar respirare le bollicine.
Se ti è piaciuta la ricetta, puoi provare anche il cous cous di cavolfiore con vongole, bottarga e peperoni cruschi
Correlati
Leggi tutte30/07/2024
Mini Prosecco Tour 2024
Mini Prosecco, maxi festa Con il Mini Prosecco Tour 2024, Cantine Maschio stappa l’estate in tutta la Penisola. L’attività abbraccia 18 eventi in una serie esclusiva di location balneari, oltre alla tappa inaugurale di Milano. Nel mese di agosto, Mini Prosecco raggiunge migliaia di consumatori, per trasmettere la sua energia e il suo mood. […]
01/07/2024
Cantine Maschio e Maratona dles Dolomites: una collaborazione che continua a crescere
La limited edition del mini Prosecco DOC Come ormai da tradizione, anche quest’anno Cantine Maschio ha creato una limited edition del mini Prosecco DOC, dedicata al tema dell’evento: mutatio. Il prodotto icona della cantina, che sarà inserito nel pacco gara di tutti i partecipanti, interpreta attraverso il packaging il concetto di mutamento delle cose […]
27/03/2024
Cosa cucinare per il pranzo di Pasquetta
Insalata di riso La tradizionale insalata di riso è sempre una scelta vincente per un picnic. Di solito viene preparata con riso, tonno, sottaceti misti, prosciutto a dadini, formaggio e pomodorini, ma il punto vincente di questo piatto è che può essere adattato in base ai gusti dei partecipanti. Per esempio, il riso può […]
25/08/2023
Hugo Spritz: storia, ricette e varianti
La storia dell’Hugo Spritz La storia dell’Hugo Spritz affonda le radici nelle affascinanti regioni alpine dell’Europa, in particolare nelle zone di confine tra Italia, Austria e Svizzera. Il cocktail trae il suo nome dall’abete selvatico alpino “Hugo”, che cresce abbondante in queste aree e che è noto per il suo aroma fresco e aromatico. La […]