Tra le ricette con il bulgur, questa è molto particolare e va a unire verdura, pesce, frutta e latticini per dar vita a un piatto ricco e piacevole.
Guarda il video e mettiti ai fornelli!
Ingredienti per il bulgur con carciofi, gamberi, albicocche, yogurt e salvia
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g bulgur
- 6 carciofi
- 1 scalogno
- 2 bacche di ginepro
- 1 foglia alloro
- 10 ml vino bianco
- 10 albicocche disidratate
- 8 gamberi rossi
- 200 ml yogurt
- 1l brodo vegetale
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 limone
- qb salvia
- olio semi di arachide
- olio extra vergine
- sale
- pepe
Come cucinare il bulgur?
Per prima cosa, fai essiccare la salvia mettendola in forno a 70° per circa 30 minuti. Mentre la salvia si secca, pulisci i carciofi e lasciali in ammollo in acqua fredda con un ciuffo di prezzemolo.
Dopo di che, fai appassire lo scalogno in una pentola di media dimensioni, con un filo di olio extravergine e le bacche di ginepro; poi taglia 4 carciofi in piccoli pezzi e aggiungili nella pentola, sfumando con il vino bianco. Aggiungi sale e pepe a piacere e lascia cuocere per circa 5 min.
Intanto, in un pentolino a parte prepara il brodo. Aggiungi al bulgur, qualche albicocca tagliata in piccoli pezzi e la foglia di alloro; porta a cottura aggiungendo poco per volta il brodo, per circa 15 min.
Nel frattempo, pulisci i gamberi eliminando il carapace e falli scottare in una padella rovente per 10 secondi con sale e olio extravergine. In una ciotola, condisci lo yogurt con il limone, il sale e il pepe. Friggi i restanti carciofi in olio di semi caldo, asciugali con della carta da cucina e aggiungi sale a piacere.
Infine, impiatta il bulgur, spolvera con la salvia essiccata e termina aggiungendo i gamberi, lo yogurt, le albicocche e i carciofi croccanti.
Che vino scegliere?
Il bulgur con carciofi, gamberi, albicocche, yogurt e salvia è un piatto dai sapori delicati e decisi che si abbina molto bene a un vino bianco frizzante, leggero e fruttato in grado di far risaltare le caratteristiche di questa ricetta.
La bottiglia ideale da stappare potrebbe essere proprio il Verduzzo di Cantine Maschio che con il suo intenso profumo che rimanda alla mandorla e alla albicocca matura richiama le note fruttate della ricetta. Il sapore è secco e leggermente fruttato, con un retrogusto di salvia in piena armonia con i sapori che ritroviamo anche in questo bulgur.
Ricorda di servire il Verduzzo a una temperatura tra gli 8 e i 10° in calici dal fondo stretto e la circonferenza ampia per lasciar respirare le bollicine.
Se ti è piaciuta la ricetta, puoi provare anche il cous cous di cavolfiore con vongole, bottarga e peperoni cruschi
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]