Insalata di riso
La tradizionale insalata di riso è sempre una scelta vincente per un picnic. Di solito viene preparata con riso, tonno, sottaceti misti, prosciutto a dadini, formaggio e pomodorini, ma il punto vincente di questo piatto è che può essere adattato in base ai gusti dei partecipanti.
Per esempio, il riso può essere sostituito con il farro o la quinoa, mentre il condimento tradizionale può essere sostituito solo con verdure miste dando vita a un piatto vegano, con i capperi, olive e pomodorini per una versione più semplice o con qualsiasi altro abbinamento ti sembri fresco e adatto.
Per aggiungere un tocco sofisticato e profumato, si può aggiungere una vinaigrette leggera e qualche foglia di basilico.
Wrap con pollo e verdure
I wrap sono facili da preparare e comodi da trasportare. Basterà acquistare delle piadine, classiche o integrali, o delle tortilla e riempierle con pollo grigliato tagliato a strisce, verdure croccanti come peperoni e lattuga, e un generoso strato di salsa tzatziki o maionese aromatizzata.
Anche in questo caso la farcitura può essere modificata in base ai gusti: pesce, verdure, formaggio e qualsiasi altro ingrediente ti venga in mente!
Torta salata
Una torta salata è un’opzione versatile che può essere mangiata calda o fredda, molto semplice da preparare. Basterà avere a disposizione della pasta sfoglia – o pasta brisé – e farcirla con gli ingredienti scelti. Ottimi abbinamento sono:
- Spinaci e ricotta
- Zucchine e speck
- Pomodori e mozzarella
Si consiglia di utilizzare anche delle uova nel ripieno, per favorire una consistenza più compatta, e del formaggio grattugiato per dare un tocco di sapidità in più e formare una sfiziosa crosticina in superficie.
Bruschette
Anche le bruschette sono un grande classico dei pranzi italiani: la tradizione le vuole con olio, pomodorini e basilico, ma possono essere rivisitate con un tocco di creatività in più. Basta procurarsi del pane da bruschetta, tagliarlo delle dimensioni scelte, tostarlo, per poi andare a farcirlo con gli ingredienti scelti. Ecco alcuni suggerimenti:
- Pomodoro e mozzarella
- Pomodoro e tonno marinato
- Verdure miste e formaggio fresco
- Formaggio spalmabile e salmone
Cosa portare se non ami cucinare
Se non ti piace cucinare o sei semplicemente troppo impegnato per preparare qualcosa da zero, non preoccuparti, ci sono molte opzioni che richiedono pochissimo sforzo.
- Pane e focaccia: acquista del pane o delle focacce direttamente al panifico da accompagnare con affettati o formaggi; ognuno potrà creare il proprio panino preferito.
- Dolci confezionati: Pasqua è sinonimo di uova di cioccolato e colomba, dolci che sono reperibili sia nei supermercati sia in pasticceria, e che potrai acquistare per condividerli con i tuoi commensali.
- Macedonia di frutta: un’opzione fresca, perfetta per chiudere un pranzo e facilissima da preparare. Scegli diversi tipi di frutta, sbucciali e tagliali, poi condisci con limone e zucchero a piacere ed è fatta!
- Vino: chi non apprezza una buona bottiglia di vino in un pranzo di festa? Scegli la tipologia più apprezzata tra i tuoi compagni di pranzo purché sia un vino leggero e vivace: puoi selezionare un vino frizzante IGT dalla gamma di Cantine Maschio. Oppure, se vuoi stupire con un’idea diversa, allora potresti proporre le mini bottiglie di Prosecco DOC. Un piccolo formato per un grande momento di piacere da condividere insieme agli amici.
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]