L’abbinamento con le vongole, poi, crea una combinazione delicata, mentre l’aggiunta della bottarga e dei peperoni cruschi dona un tocco di allegria al piatto.
Guarda il video e prova subito la ricetta!
Ingredienti per il cous cous di cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg cavolfiore
- 1 kg vongole
- 50 g bottarga di muggine
- 10 peperoni cruschi
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzetto cerfoglio
- 1 mazzetto finocchietto
- 1 mazzetto basilico rosso
- 10 ml vino bianco
- olio extra vergine oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Puoi iniziare mettendo le vongole in una ciotola e coprendole con acqua e sale per farle spurgare; dovranno rimanere in frigo per circa due ore.
Procedi lavando il cavolfiore ed eliminando le foglie; dopo di che, taglialo in piccoli pezzi, per ottenere una dimensione e un effetto simile a quello del cous cous.
Dopo di che fai appassire l’aglio in padella con qualche gambo di prezzemolo e un filo d’olio. Successivamente, aggiungi in padella le vongole, scolate e lavate, e bagna il tutto con il vino bianco; copri poi la padella con un coperchio e lascia cuocere per circa 2 min. Dopo di che, togli le vongole dal tegame e filtra il liquido che avranno prodotto in padella.
Tosta nella padella il cous cous di cavolfiore con un filo di olio e i peperoni cruschi; quando sarà colorito, aggiungi l’acqua delle vongole e porta a cottura, aggiustando di sale e pepe.
Infine, impiatta il cous cous di cavolfiore, aggiungi le vongole e la bottarga e termina con qualche erba aromatica a piacere.
Vini di accompagnamento
Il cous cous di cavolfiore con vongole, bottarga e peperoni cruschi si abbina in maniera eccellente con un calice di vino bianco dal ridotto residuo zuccherino come il Prosecco DOC Treviso brut. Con il suo profumo intenso di fiori di campo e di frutta a polpa bianca e il suo sapore fresco e morbido si adatta perfettamente ai sapori delicati del cavolfiore e delle vongole uniti a quelli più intensi della bottarga e dei peperoni cruschi.
Ricordate di servire il Prosecco DOC Treviso brut a una temperatura tra i 6 e gli 8°, possibilmente in calici dal fondo più stretto, che si allargano, per esaltare meglio le bollicine.
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]