Antipasti di mare e finger food
In abbinamento a un antipasto di mare semplice, soprattutto se presenti molluschi o crostacei, consigliamo un Prosecco DOC Treviso Brut; con il suo gusto deciso e persistente, equilibrato tra acidità e sapidità, trova perfetta collocazione con i finger food di mare.
Se invece la portata prevede tartare di crudo di pesce, l’abbinamento più indicato potrebbe rivelarsi essere un Conegliano Prosecco Superiore DOCG, uno spumante extra dry dal sapore pieno e morbido, capace di coniugare agilità e struttura.
Se preferisci il vino rosè, suggeriamo per l’aperitivo o gli antipasti un Pinot rosa, che permette un abbinamento versatile con i piatti di mare leggeri; questo vino coniuga raffinatezza aromatica e persistenza gustativa, lasciando un retrogusto piacevolmente fruttato.
Frittura di mare
Come attestato dalla più classica tradizione veneta, accanto a un bel fritto di mare non può mancare un Prosecco DOC Treviso. Grazie alla sua leggerezza e freschezza, sgrassa il palato e accompagna alla perfezione questo piatto ricco e saporito.
Crostacei
I vini che meglio si prestano all’abbinamento con piatti a base di crostacei sono il Prosecco DOC Treviso Brut, menzionato precedentemente, ma anche il Prosecco Frizzante Spago DOC saprà stupire: questa bottiglia si abbina in maniera eccellente sia con piatti più tradizionali che con ricette più sperimentali e, grazie alla sua leggerezza e freschezza, accompagna perfettamente i frutti di mare.
Portata principale
Per primi e secondi leggeri a base di pesce, si può optare per diverse bottiglie a seconda del gusto personale:
- Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, una bollicina setosa e armonica dal sapore fresco, pieno e morbido;
- Un classico Pinot bianco dall’impronta raffinata ma al tempo stesso decisa, fresco e asciutto;
- Uno Chardonnay, ottimo in abbinamento ai piatti leggeri di mare e ai crostacei, grazie al suo sapore fresco, fine e armonico, nonché alla briosa acidità che lascia poi spazio a un retrogusto fruttato.
Correlati
Leggi tutte18/12/2024
Prosecco da regalare per brindare alle feste
Vini da regalare a Natale Tra i molti regali di Natale che si possono fare, cesti di prodotti alimentari e bottiglie di vino restano sempre un’ottima alternativa. Particolarmente indicati quando non si conoscono perfettamente i gusti del destinatario, possono essere consumati già durante le feste oppure conservati per un secondo momento. La tipologia di […]
04/11/2024
5 ricette tradizionali e sfiziose a base di radicchio e i vini in abbinamento
Tortini di polenta con formaggio Asiago e radicchio Le ricette più tradizionali vogliono il radicchio in abbinamento a polenta e formaggi, per bilanciare il sapore pieno della farina di mais e quello deciso – in questo caso – dell’asiago. Questa ricetta è piuttosto semplice: basterà cucinare la polenta come d’abitudine, in un pentolino e, […]
09/09/2024
Come preparare il Negroni Sbagliato
Com’è nato il Negroni Sbagliato? Il Negroni Sbagliato viene preparato sostituendo il gin con il Prosecco nella ricetta classica del Negroni. Secondo la leggenda, è nato tra gli anni ’60 e gli anni ’70 da un errore di Mirko Stocchetto, che ha versato del Prosecco al posto del gin in un Negroni. Da qui […]
05/08/2024
Alla scoperta della Strada del Prosecco: un viaggio tra vitigni e tradizione
Cos’è e dove si trova la Strada del Prosecco? La Strada del Prosecco e dei vini dei colli Conegliano Valdobbiadene è un itinerario panoramico situato nel nord-est dell’Italia che attraversa i territori di una regione ricca di storia, cultura e tradizione vinicola: il Veneto. Questo itinerario attraversa alcune delle zone di produzione più importanti […]