prosecco-specials-doc

Prosecco DOC

FRIZZANTE “SPAGO”

Autentico e tradizionale

Il Prosecco, nato come vino fermo o in alcuni casi con una frizzantezza molto contenuta, affonda le sue radici nei secoli passati ed è riuscito a preservare fino ai giorni nostri lo stile della tradizione veneta. I vini frizzanti sono imbottigliati a una pressione inferiore a quella degli spumanti. Un tempo, pertanto, la bottiglia veniva sigillata con un normale turacciolo assicurato da uno spago. Maschio ha recuperato questa storica forma di confezionamento per il suo Prosecco DOC Frizzante, vino che rievoca i semplici e genuini sapori del passato.

  • VITIGNI
    Glera e vitigni complementari come da disciplinare
  • TEMPERATURA DI SERVIZIO
    6-8°C
  • PROVENIENZA
    Vigneti selezionati della zona trevigiana più vocata della denominazione
  • COLORE
    Giallo paglierino tenue
  • RESIDUO ZUCCHERINO
    12 g/l
  • PROFUMO
    Floreale dolce di acacia, fruttato delicato di canditi
  • GRADAZIONE ALCOLICA
    10,5% vol
  • GUSTO
    Leggero, fresco, morbido; acidità garbatamente espressa grazie ad un residuo zuccherino ben bilanciato
DOWNLOAD SCHEDA PDF

ABBINAMENTI

Il Prosecco DOC Frizzante è un vino a tutto pasto: ottimo come aperitivo, è ideale per accompagnare piatti raffinati di pesce e portate di crostacei, sia tradizionali che innovativi.

Vitigni

Come si ottiene

Rispetto alla versione spumante, la base ottenuta da mosto di uve Glera, viene sottoposta a rifermentazione in autoclave fino a svolgere la pressione di 2,5 bar e assumere, nel giro di due settimane, le caratteristiche note floreali accompagnate da un sentore vegetale elegante.

bollicine-alt-glasses

Il nostro Enologo

Caratteristica peculiare di questa bottiglia è la legatura tradizionale a spago con tappo raso di sughero. Il Prosecco frizzante è uno dei vini tradizionali della zona e in quanto tale ci è piaciuto recuperare la vecchia forma di confezionamento spesso abbinato alla produzione di vino con rifermentazione in bottiglia.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità ed eventi iscriviti alla nostra
Newsletter