Lieviti:
microrganismi (funghi) responsabili della fermentazione. I lieviti sono anche responsabili dell’evoluzione delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito. Nella preparazione dei vini moderni infatti si utilizzano delle colture selezionate, allevate al fine di raggiungere gli obiettivi enologici e qualitativi attesi.
Liqueur d’expedition o Liqueur de tirage:
è uno sciroppo derivato dall’assemblaggio di vino e zucchero di canna oltre ad altri ingredienti variabili (la “ricetta” varia da cantina a cantina e la sua esatta composizione viene solitamente tenuta segreta). Il liqueur si aggiunge a uno spumante metodo classico dopo la sboccatura e determina il grado zuccherino del prodotto finale. Da qui la definizione di Pas Dosé (doux, demi-sec, sec, extra dry, brut, extra brut oppure pas dosé).
Limpidezza:
in termini tecnici la limpidezza si riferisce al livello di sostanze in sospensione nel vino. Quando è in bottiglia o nel bicchiere, il vino non deve essere torbido e deve sempre essere privo di sedimenti (ad eccezione dei vini frizzanti o spumanti ottenuti senza sboccatura o con il metodo ancestrale). Il termine usato per descrivere un vino molto limpido è “brillante”. L’opposto è un vino il cui livello di limpidezza è alterato, che allora si definisce velato o torbido.